Concorso fotografico 1/2

Mostrateci una foto di voi nell’ambiente in cui vi piacerebbe acquistare comodamente un MobileTicket. Con un po’ di fortuna potete vincere uno smartphone Samsung Galaxy S6. A tutti i partecipanti regaliamo inoltre un codice promozionale del valore di 5 franchi. Per partecipare al concorso non è necessario acquistare effettivamente un biglietto.

Dovete registrarvi nel Ticket Shop FFS, se non lo avete ancora fatto.

Buona fortuna

Siamo felici che vogliate partecipare al nostro concorso! Non appena avremo verificato e attivato la vostra foto, riceverete per e-mail un link alla galleria. I vincitori saranno estratti a sorte e informati il 4.10.2015.


  • Acquisto
    biglietti ancora
    più comodo.


  • Acquisto
    biglietti ancora
    più comodo.


  • Acquisto
    biglietti ancora
    più comodo.

  • Comfort

    «Posso ordinare i biglietti in anticipo a casa e scegliere tranquillamente tra le varie possibilità a disposizione» Anonimo, il 23.11.2014.

    Grazie ai MobileTicket potete prepararvi già a casa per il vostro viaggio. Acquistate il biglietto seduti comodamente sul divano di casa vostra. Così viaggiate rilassati e in stazione non dovrete più preoccuparvi di nulla.

    Registrarsi ora

  • Flessibilità

    «Acquistare biglietti ferroviari ovunque e in qualsiasi momento usando il cellulare. Nulla di più facile!» Enrico, il 21.11.2014.

    Grazie ai MobileTicket avete la vostra biglietteria automatica personale sempre e ovunque a portata di mano. Acquistate il vostro biglietto con lo smartphone comodamente mentre siete in giro. Così siete flessibili e potete prenotare il vostro prossimo viaggio indipendentemente dall’orario e da dove vi troviate.

    Registrarsi ora

  • Risparmio di tempo

    «Questo è per me il modo più semplice e veloce per acquistare un biglietto. Non devo fare la fila allo sportello o cercare un distributore automatico.» Dario, il 21.11.2014.

    Grazie ai MobileTicket arrivate a destinazione in modo più semplice e veloce. Acquistate il vostro biglietto comodamente da soli, senza dover aspettare o fare la fila. Così avete una soluzione pratica e più tempo per le cose importanti della vita.

    Registrarsi ora

Acquistate i vostri biglietti comodamente da casa o in viaggio.

Registrarsi subito

Ecco come si acquista comodamente un biglietto.


Il Ticket Shop FFS è il distributore di biglietti per gli OnlineTicket e MobileTicket. Con il Ticket Shop acquistate i biglietti rapidamente e comodamente seduti a casa davanti al computer o con lo smartphone quando vi trovate fuori. Online o con lo smartphone, acquistare un biglietto non è mai stato così facile.

iPhone

MobileTicket

Acquistate il biglietto con l’app «Mobile FFS» e lo esibite direttamente sullo schermo del vostro smartphone.

Maus

OnlineTicket

Acquistate il biglietto al computer e lo stampate a casa. Al momento del controllo esibite il biglietto stampato.
www.ffs.ch/ticketshop

Di cosa ho bisogno per acquistare un biglietto online o con lo smartphone?

Per acquistare un biglietto è necessario avere un computer connesso a Internet con PDF Reader e una stampante, oppure uno smartphone, oltre che una carta di credito, una carta PostFinance o una carta prepagata (Visa o MasterCard) valide.

Non avete ancora l’app Mobile FFS?

Scaricatela subito nel vostro store:

Acquistate i vostri biglietti comodamente da casa o in viaggio.

Registrarsi subito




Acquistare biglietti comunitari in tutta comodità.

Le FFS aderiscono alla maggior parte delle comunità dei trasporti e comunità tariffarie della Svizzera, in tutto una ventina. Grazie a MobileTicket e OnlineTicket potete quindi usufruire comodamente del traffico locale. Non importa se utilizzate vari mezzi di trasporto per percorrere un solo tragitto o se viaggiate esclusivamente con l'autobus, la rete celere regionale o il tram. Nel Ticket Shop trovate il biglietto comunitario che fa per voi. Anch'esso può essere acquistato come MobileTicket mediante l'app Mobile FFS. L'utilizzo del traffico locale non è mai stato così semplice.

Potete acquistare OnlineTicket e MobileTicket per le seguenti comunità dei trasporti e comunità tariffarie:

Comunità tariffaria A-Welle (Argovia, Olten)
Comunità tariffaria Ticino e Moesano (Arcobaleno)
Comunità tariffaria dell'Oberland bernese (BeoAbo)
Comunità tariffaria engadin mobil
Carta giornaliera Euregio Bodensee
Comunità tariffaria di Sciaffusa (Flextax)
Comunità tariffaria di Friburgo (Frimobil)
Comunità tariffaria Libero (Berna, Soletta)
Comunità tariffaria del Canton Vaud (Mobilis)
Comunità tariffaria di Neuchâtel (Onde Verte)
Comunità tariffaria Ostwind (San Gallo, Turgovia, Appenzello)
Comunità tariffaria Passepartout (Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo)
Comunità tariffaria di Svitto
Comunità tariffaria di Zugo
Comunità tariffaria della Svizzera nordoccidentale TNW
Comunità tariffaria della regione di Ginevra (unireso)
Tariffa comunitaria della regione del Giura (VagABOnd)
Comunità dei trasporti di Zurigo

Nota: l'assortimento viene continuamente ampliato.
Trovate maggiori informazioni alla pagina www.ffs.ch/comunita-tariffarie.

Così funziona la registrazione.

Basta registrarsi una sola volta nel Ticket Shop delle FFS, perché i MobileTicket e gli OnlineTicket siano a vostra disposizione sempre e ovunque vi troviate. Con i vostri dati di accesso personali bastano un paio di clic per acquistare i biglietti in modo sicuro, sia online che con lo smartphone.

Come registrarsi in soli tre passaggi

1.

1. Cliccate sul pulsante rosso a destra «Registrarsi subito». In questo modo accedete all'area di registrazione delle FFS.

2.

2. Inserite i vostri dati e scegliete un nome utente e una password.

3.

3. Memorizzate il vostro metodo di pagamento preferito (a titolo opzionale nel Ticket Shop FFS). Il tipo di pagamento può essere salvato come standard e non occorre più reinserirlo successivamente.

Così funziona la registrazione.

Basta registrarsi una sola volta nel Ticket Shop delle FFS, perché i MobileTicket e gli OnlineTicket siano a vostra disposizione sempre e ovunque vi troviate. Con i vostri dati di accesso personali bastano un paio di clic per acquistare i biglietti in modo sicuro, sia online che con lo smartphone.

Come registrarsi in soli tre passaggi

1.

1. Cliccate sul pulsante rosso a destra «Registrarsi subito». In questo modo accedete all'area di registrazione delle FFS.

2.

2. Inserite i vostri dati e scegliete un nome utente e una password.

3.

3. Memorizzate il vostro metodo di pagamento preferito (a titolo opzionale nel Ticket Shop FFS). Il tipo di pagamento può essere salvato come standard e non occorre più reinserirlo successivamente.

Acquistate i vostri biglietti comodamente da casa o in viaggio.

Registrarsi subito

Domande & risposte (FAQ)

Se non siete in grado di mostrare al personale di controllo un valido MobileTicket, dovete acquistare un biglietto sul posto. In questo caso, è di regola richiesto un supplemento. Vi raccomandiamo perciò di controllare, prima della partenza, la carica della batteria e di portare con voi un caricatore.

Potete poi farvi rimborsare il MobileTicket non utilizzato. Riempite la richiesta di rimborso online. Per la restituzione è richiesta una tassa per spese amministrative.

Se vi siete già registrati nel Ticket Shop FFS, in futuro vengono utilizzati automaticamente sempre gli stessi parametri. I dati vengono trasmessi crittografati: usufruite dei massimi standard di sicurezza.

I MobileTicket vengono pagati con una carta di credito valida (VISA, Mastercard, American Express, Diners Club), e-voucher o PostFinance Card.

Per acquistare un MobileTicket vi occorre:

  • uno Smartphone con l'App FFS Mobile (potete scaricare gratuitamente l'App in iTunes App Store, Google Play o in Windows Phone Marketplace)
  • un profilo cliente memorizzato nel Ticket Shop FFS (viene generato automaticamente alla prima ordinazione)
  • una carta di credito o PostFinance Card valida, memorizzata nel profilo

Con Mobile FFS potete acquistare i seguenti biglietti:

  •  
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Biglietto ordinario Svizzera
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • City-City-Ticket
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Biglietti risparmio
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Carte giornaliere*
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Biglietti di comunità
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Abbonamenti per la Svizzera
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Viaggi in Europa
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Cambi di classe*
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Carte per più corse
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Supplementi notturni
  • MobileTicket
  • OnlineTicket
  • Biglietti per biciclette
  • MobileTicket
  • OnlineTicket

*excl. multipack Viaggiate per lavoro? Allora sfruttate i vantaggi su ffs.ch/viaggi-d-affari

Il MobileTicket vale solo insieme a un documento ufficiale valido, intestato al viaggiatore (passaporto, carta d'identità, patente). Se possedete il metà-prezzo o l'AG basta esibire l'abbonamento stesso.

Dovete acquistare il vostro MobileTicket prima della partenza regolare del mezzo di trasporto.

I MobileTicket acquistati vengono depositati sotto «Biglietti» – «Visualizzare biglietti». Se un biglietto acquistato non dovesse apparire, potete richiamarlo sotto «Visualizzare biglietti» – «Attualizzare biglietti».

Una volta aperta l'app, basta scuotere lievemente lo smartphone per visualizzare il biglietto acquistato per ultimo.

Sì. Siete invitati a farlo quando vi registrate per la prima volta nel Ticket Shop delle FFS. Se già disponete di un login per il Ticket Shop, potete utilizzare gli stessi dati di questo login. Se invece non possedete ancora alcun accesso, potete definirlo ora con grande facilità.

Registrare

I MobileTicket sono validi solo per la data del viaggio prescelta, sia per la corsa semplice sia per i viaggi di andata e ritorno. Se non fate ritorno nello stesso giorno, siete pregati di fare un biglietto semplice per ogni tratta.

Condizioni supplementari per biglietti svizzeri:

  • tenete presente che i biglietti di comunità sono legati all'orario.
  • Non è possibile modificare o cambiare i biglietti in un secondo tempo.
  • I MobileTicket si possono acquistare in genere al più presto 30 giorni prima del viaggio.

Per controllare se il processo di acquisto è stato effettuato, andate sotto «Biglietti» nell'app di Mobile FFS. Se il biglietto appare, l'acquisto è riuscito. Se invece il biglietto appena acquistato non appare, scegliete «Attualizzare biglietti». Se il biglietto acquistato non appare ancora, l'acquisto non è stato effettuato; la vostra carta di credito o PostFinance Card non subirà alcun addebito.

Sì, i MobileTicket si possono acquistare per le seguenti comunità:

  • Comunità tariffaria A-Welle (Argovia, Olten)
  • Comunità tariffaria Ticino e Moesano (Arcobaleno)
  • Comunità tariffaria dell'Oberland bernese (BeoAbo)
  • Comunità tariffaria engadin mobil
  • Carta giornaliera Euregio Bodensee
  • Comunità tariffaria di Sciaffusa (Flextax)
  • Comunità tariffaria di Friburgo (Frimobil)
  • Comunità tariffaria Libero (Berna, Soletta)
  • Comunità tariffaria del Canton Vaud (Mobilis)
  • Comunità tariffaria di Neuchâtel (Onde Verte)
  • Comunità tariffaria Ostwind (San Gallo, Turgovia, Appenzello)
  • Comunità tariffaria Passepartout (Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo)
  • Comunità tariffaria di Svitto
  • Comunità tariffaria di Zugo
  • Comunità tariffaria della Svizzera nordoccidentale TNW
  • Comunità tariffaria della regione di Ginevra (unireso)
  • Tariffa comunitaria della regione del Giura (VagABOnd)
  • Comunità dei trasporti di Zurigo ZVV

Attenzione: l'assortimento viene costantemente ampliato.

Restiamo a vostra disposizione se avete ancora delle domande in sospeso. Compilate questo modulo di contatto.

Restiamo a vostra disposizione se avete ancora delle domande in sospeso. Compilate questo modulo di contatto.

Non tutti i tipi di biglietti si prestano ad essere stampati in proprio. Finora è possibile acquistare i seguenti biglietti come OnlineTicket:

  •  
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Biglietto ordinario Svizzera
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • City-City-Ticket
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Biglietti risparmio
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Carte giornaliere*
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Biglietti di comunità
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Abbonamenti per la Svizzera
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Viaggi in Europa
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Cambi di classe*
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Carte per più corse
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Supplementi notturni
  • OnlineTicket
  • MobileTicket
  • Biglietti per biciclette
  • OnlineTicket
  • MobileTicket

*excl. multipack Viaggiate per lavoro? Allora sfruttate i vantaggi su ffs.ch/viaggi-d-affari

Gli OnlineTicket sono disponibili per le seguenti comunità tariffarie:

http://www.ffs.ch/abbonamenti-e-biglietti/comunita-tariffarie.html

L’offerta viene ampliata regolarmente.

Sì, è possibile avendo a disposizione il nome, il cognome e la data di nascita della persona interessata.

Se si viaggia con un gruppo composto da 10 o più persone, la cosa più semplice è prenotare il viaggio attraverso il tool per i viaggi di gruppo. Questo strumento permette di calcolare solo collegamenti all'interno della Svizzera. Le prenotazioni per viaggi di gruppo internazionali possono essere effettuate esclusivamente allo sportello ferroviario o al Rail Service al numero 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera).

No, ma si consiglia di farlo per beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • I dati personali sono già memorizzati e non sarà necessario inserirli a ogni nuovo collegamento al Ticket Shop.
  • È possibile consultare in qualsiasi momento gli ordini ed eventualmente ristampare l'Online Ticket (se ad esempio la prima stampa non risulta leggibile).
  • È possibile memorizzare il mezzo di pagamento desiderato e definirlo come standard. Questo sarà quindi utilizzato a ogni acquisto nel Ticket Shop FFS oppure nell’applicazione Mobile FFS.
  • In caso di transazione interrotta durante il pagamento, alla voce «I miei ordini» è possibile verificare se un biglietto è stato effettivamente acquistato o meno.
  • Il login vale anche nell'applicazione Mobile FFS.

Se si effettuano acquisti nel Ticket Shop FFS solo occasionalmente, dopo aver selezionato l’offerta desiderata è possibile utilizzare anche l’opzione «Acquisto senza login». In questo modo sarà però necessario indicare il proprio indirizzo ad ogni acquisto.

  • Un computer con connessione a Internet
  • Un browser Internet aggiornato
  • Adobe Reader per visualizzare l'OnlineTicket
  • Un indirizzo e-mail valido a cui sia possibile inviare la relativa conferma
  • Una carta di credito (Visa, Mastercard, American Express Svizzera, Diners Club, JCB), PostFinance Card o una carta prepagata (Visa/Mastercard) valida.
  • Una stampante (a getto d'inchiostro o laser)

Si prega di verificare anche qui i requisiti tecnici necessari.

È possibile acquistare e stampare l’OnlineTicket fino a pochi minuti prima della partenza. Attenzione: i biglietti internazionali non sono sempre disponibili come OnlineTicket. Si consiglia pertanto di prenotare i biglietti internazionali al più tardi entro 3 giorni lavorativi prima della partenza nel Ticket Shop FFS.

Dopo l’acquisto è possibile scaricare l’OnlineTicket tramite il link di download indicato. Quindi stamparlo mediante la funzione di stampa del vostro Adobe Reader (non utilizzare la funzione di stampa del browser).

Per visualizzare e stampare l’OnlineTicket è necessario installare un Adobe Reader. Questo software è scaricabile gratuitamente qui.

Al momento del login nel Ticket Shop FFS, individuare sotto «Il mio conto» la voce «I miei ordini». Selezionare l’OnlineTicket desiderato. È possibile aprirlo in qualsiasi momento e stamparlo nuovamente.

Se si è acquistato l'OnlineTicket senza login nel Ticket Shop FFS, seguire il link contenuto nell'e-mail di conferma per scaricare il biglietto.

Pagando una tassa di CHF 5.– l'OnlineTicket può essere stampato dal personale FFS allo sportello.

È possibile richiedere l'invio dell'OnlineTicket sul cellulare anche via MMS. Il biglietto via MMS è disponibile solo per determinate tratte.

Per acquistare un OnlineTicket sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

Carte di credito:

  • Mastercard
  • Visa
  • American Express Svizzera
  • Diners Club
  • JCB

Carte di debito:

  • PostFinance Card

Le carte di debito di altri fornitori non sono accettate.

Carte prepagate:

  • Mastercard
  • Visa

Le carte prepagate di altri fornitori non sono accettate.

Buoni:

  • E-voucher

Per gli OnlineTicket il biglietto funge da ricevuta. Non è disponibile un documento separato. Per richiamare gli OnlineTicket già acquistati sono disponibili le due opzioni seguenti:

Opzione 1:

Registrarsi al Ticket Shop FFS con il nome utente e la password. Sotto «Il mio conto» – «I miei ordini» sono elencati gli OnlineTicket acquistati. Per visualizzare i dettagli dei singoli acquisti fare clic su «Selezionare». Si prega di considerare che i titoli di trasporto internazionali non contengono l’imposta sul valore aggiunto.

Opzione 2:

Per ricevere ogni tre mesi una ricevuta per l’IVA degli OnlineTicket acquistati, si prega di procedere come segue:

Registrarsi nel Ticket Shop FFS con il nome utente e la password.

Sotto «Il mio conto» – «Per clienti commerciali: la quietanza IVA» è possibile attivare il campo «Per favore inviatemi al termine di ogni trimestre una ricevuta per l'IVA degli acquisti effettuati nel Ticket Shop».

Compilare i campi obbligatori e salvare i dati immessi.

L'OnlineTicket vale solo se abbinato a un documento di riconoscimento ufficiale valido e intestato al viaggiatore (passaporto o carta di identità). Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è sufficiente esibire la tessera dell'abbonamento.

L'OnlineTicket è valido per ciascun itinerario di viaggio nel giorno di calendario stabilito al momento dell'acquisto. Non sono  generalmente ammesse variazioni successive o scambi. Il viaggio di ritorno entro 10 giorni può essere selezionato solo per i biglietti con una distanza superiore a 116 km. Per tratte più brevi il viaggio di andata e quello di ritorno devono essere prenotati separatamente se non avvengono lo stesso giorno

Ulteriori condizioni per i biglietti nazionali:

  • Si prega di considerare che i biglietti di comunità possono essere limitati nel tempo
  • In generale gli OnlineTicket possono essere acquistati al più presto 30 giorni prima del viaggio
  • Il viaggio di ritorno deve essere effettuato al più tardi 10 giorni dopo il viaggio di andata.

No. Gli OnlineTicket sono personali e non trasferibili. Ecco perché in fase di controllo è necessario esibire un documento di riconoscimento personale (passaporto, carta d’identità). Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è sufficiente esibire la tessera dell'abbonamento.

Gli OnlineTicket vengono rimborsati nei seguenti casi:

  • Nel traffico internazionale: le condizioni e le basi per il rimborso o lo scambio di OnlineTicket nel traffico internazionale possono essere desunte dalle rispettive condizioni di offerte disponibili online.
  • Comprovata impossibilità a intraprendere il viaggio (malattia, infortunio o decesso)
  • assenza di posto in prima classe (confermata dal personale di scorta al treno)
  • Abbonamento generale, metà-prezzo o di percorso dimenticato*
  • l'OnlineTicket è stato acquistato più volte (data del viaggio, tratta e viaggiatore – cognome, nome e data di nascita – sono identici)
  • l'OnlineTicket reca dati personali sbagliati (cognome, nome o data di nascita, solo se si tratta di dati visibilmente errati)
  • l'OnlineTicket con la data sbagliata viene rimborsato solo se, in base all'orario, non è più possibile partire il giorno stesso per la destinazione in questione. Esempio: l'OnlineTicket viene emesso alle 23:40 per il giorno stesso, ma l'ultimo treno per la destinazione selezionata partiva già alle 23:30. Per questo motivo, non è più possibile partire per la destinazione in questione nella data selezionata.
  • Per ottenere il rimborso, è necessario esibire un nuovo biglietto valido.
  • avete acquistato una carta giornaliera senza metà-prezzo o un OnlineTicket/Mobile Ticket a tariffa piena anziché ridotta
  • intraprendete un viaggio perlustrativo in vista di un viaggio di gruppo.
  • acquistate successivamente un abbonamento nominativo per almeno 12 mesi.

In caso di un OnlineTicket acquistato, ma non utilizzato nel rispetto delle condizioni succitate, compilare la richiesta di rimborso online. Per i rimborsi viene conteggiata una tassa amministrativa.

Se non si è in grado di esibire l'OnlineTicket al personale di controllo, ad es. perché è stato dimenticato a casa, si consiglia di acquistare nuovamente un biglietto al distributore di biglietti o allo sportello prima della partenza del treno. È possibile richiedere il rimborso dell'OnlineTicket non utilizzato. In questi casi compilare la richiesta di rimborso online. Per i rimborsi viene conteggiata una tassa amministrativa.

È possibile farsi stampare l'OnlineTicket anche in stazione pagando una tassa di CHF 5.–.

Se non si è in grado di esibire un OnlineTicket valido al personale di controllo, è necessario acquistare successivamente un biglietto sul posto. In tal caso viene richiesto un supplemento per viaggiatori senza un titolo di trasporto valevole.

Le aziende di trasporto non possono garantire che gli OnlineTicket possano essere controllati in modo ineccepibile su qualsiasi apparecchio elettronico (ad es. computer portatile). Ecco perché gli OnlineTicket devono essere obbligatoriamente esibiti come stampa in formato A4.

Se tra le nostre FAQ non si riesce a trovare una risposta alle proprie domande, saremo lieti di fornire ulteriore assistenza.

Modulo di contatto (non è necessario registrarsi)

Hotline Ticket Shop 0848 030 030 (tariffa urbana)
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
dal sabato / domenica dalle ore 09.00 alle ore 12.00 / 13.30 alle ore 16.30

Se tra le nostre FAQ non si riesce a trovare una risposta alle proprie domande, saremo lieti di fornire ulteriore assistenza.

Modulo di contatto (non è necessario registrarsi)

Hotline Ticket Shop 0848 030 030 (tariffa urbana)
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
dal sabato / domenica dalle ore 09.00 alle ore 12.00 / 13.30 alle ore 16.30

Acquistate i vostri biglietti comodamente da casa o in viaggio.

Registrarsi subito

Contatto

Se avete ancora qualche domanda, non esitate a contattarci.

Modulo di contatto

Contatto

Se avete ancora qualche domanda, non esitate a contattarci.

Modulo di contatto

Acquistato comodamente: il mio biglietto

carica altro